Pompe Vuoto ad Anello Liquido
Serie AVM & AVL
Le serie AVM e AVL sono costituite da pompe per vuoto ad anello liquido del tipo mono-stadio, per alto vuoto.
Entrambe le serie prevedono le stesse idrauliche ma con costruzione differente: La serie AVM denominata monoblocco, si caratterizza per il fissaggio del corpo pompa direttamente alla carcassa del motore e per avere la girante montata direttamente sull’albero dello stesso con l’obiettivo di privilegiare la compattezza.
La serie AVL denominata lanternata, differisce dalla precedente per la presenza di un supporto intermedio che permette di alloggiare da una parte la pompa e dall’altro il motore. Tale costruzione è da prediligersi tutte le volte in cui il motore standard non soddisfa i requisiti del cliente o dell’applicazione come per esempio le zone classificate ATEX. Il motore per accoppiarsi alla lanterna dovrà essere del tipo flangiato “B5” e ’accoppiamento degli alberi è assicurato da un giunto elastico. La tenuta sull’albero è realizzata a mezzo di una tenuta meccanica semplice secondo DIN 24960.
Il grado di vuoto finale che può venire assicurato è di 33 mbar ass. alle condizioni standard. Questo grazie alla presenza della valvola sul disco distributore che aumenta la prestazione quando in alto vuoto. Sono previste due esecuzioni standard: CS La pompa è in ghisa con girante e disco distributore in acciaio inox AISI 316. SS La pompa è costruita con tutte le parti “umide” in acciaio inox AISI
316.
Serie AVA
La serie AVA è costituita da pompe per vuoto ad anello liquido del tipo mono-stadio, per alto vuoto. Tutti i modelli AVA si caratterizzano per essere pompe ad asse nudo il cui l’azionamento è assicurato da un giunto elastico che rende solidali l’albero
pompa e quello del motore.
Per le grandezze AVA 606 e AVA 806 la velocità operativa di riferimento è quella del motore a 4 poli mentre per le AVA 1206 e AVA 1806 la velocità operativa di riferimento è quella del motore a 6 poli. Per una maggiore versatilità, è possibile l’azionamento a mezzo di inverter nei limiti previsti dal costruttore. Visivamente le pompe AVA si identificano per la presenza di due collettori, quello di aspirazione e quello di mandata, che hanno il compito di distribuire o collettare il gas ai/dai corpi aspiranti/prementi presenti ai due lati della girante. E’ disponibile la versione ATEX, su richiesta.
La tenuta sull’albero è realizzata a mezzo di una tenuta meccanica semplice secondo DIN 24960, una per estremità. Dispositivi di tenuta diversi dallo standard richiedono una valutazione tecnica effettuabile su richiesta.
Il grado di vuoto finale che può venire raggiunto è di 33 mbar ass. alle condizioni standard. Questo grazie alla presenza della valvola su ogni disco distributore che aumenta la prestazione quando in alto vuoto.
Sono previste tre esecuzioni standard: CN La pompa è in ghisa con girante in ghisa sferoidale, dischi distributori in acciaio inox AISI 316 e albero in AISI 420. CS La pompa è in ghisa con girante e dischi distributori in acciaio inox AISI 316 ma albero in AISI 420. SS La pompa è costruita con tutte le parti “umide” in acciaio inox AISI 316.
Serie AVD
Le serie AVD e AVDL sono costituite da pompe per vuoto ad anello liquido del tipo a due stadi adatte per funzionare in alto vuoto grazie alla doppia girante in serie. Entrambe le serie prevedono le stesse idrauliche ma con costruzione differente: la serie AVD è ad asse nudo mentre la serie AVDL è lanternata per cui differisce dalla precedente per la presenza di un supporto intermedio
che permette l’accoppiamento diretto a motori del tipo flangiato “B5”. In entrambe le serie l’accoppiamento dell’albero pompa a quello del motore è assicurato da un giunto elastico. La tenuta sull’albero è realizzata a mezzo di una tenuta meccanica
semplice secondo DIN 24960, una per estremità. Dispositivi di tenuta più complessi sono possibili a fronte di modiche costruttive da valutarsi su richiesta. Il grado di vuoto finale che può venire assicurato è di 33 mbar ass. alle condizioni standard.
Sono previste due esecuzioni standard: CS La pompa è in ghisa con giranti e dischi distributori in acciaio inox AISI 316. SS La pompa è costruita con tutte le parti “umide” in acciaio inox AISI 316.